Vai al contenuto

ABOUT ME

Designer

MY STORY

My name is Gianluca Danieli and I am a jewelry and product designer, specializing in creations that express a unique identity through form, function and aesthetic appeal. My passion for design manifests itself in the constant search for balance between beauty and practicality, art and engineering, past and future.

Formazione all’Università IUAV di Venezia, fucina di creatività e tecnica, mi ha dotato degli strumenti necessari per esprimere la mia visione artistica: dalle potenti capacità di InDesign, Illustrator e Photoshop, fino alla modellazione 3D con Rhino e la visualizzazione con Keyshot. La mia educazione è stata arricchita da corsi significativi e collaborazioni stimolanti, come quelle con Rilegno e Bottega Attiva.

L’arte della gioielleria è stata il mio campo di gioco sin dall’infanzia, crescendo tra i metalli e la cera, apprendendo l’antica arte di forgiare gioielli sotto l’occhio attento di un artigiano. Questa passione pre-universitaria si è trasformata in una professione quando ho iniziato a creare gioielli in modo indipendente.


Per sostenere il mio percorso accademico, ho servito come cameriere nei prestigiosi hotel a 5 stelle di Venezia, un’esperienza che ha raffinato la mia comprensione dell’eccellenza nel servizio e del design esperienziale. Oggi, il mio viaggio professionale continua in Audes, dove mi sono immerso nell’aspetto grafico e di design, collaborando con marchi di calibro mondiale come Bugatti, Lamborghini, Ducati e Technogym.

I viaggi a Dusseldorf, le frequenti visite a Milano e soprattutto le mie esperienze in Cina, partecipando a fiere internazionali, hanno ampliato la mia prospettiva e influenzato profondamente il mio approccio al design. Ogni pezzo che creo è un distillato di queste esperienze; è più di un oggetto, è una narrazione tangibile, un dialogo aperto tra me e chi osserva, tra l’idea e la sua realizzazione pratica.